Lillì

vino bianco IGT frizzante

Lillì bianco frizzante
VARIETA' DI UVA

Verdeca, Bianco d’Alessano, Minutolo

DESCRIZIONE E NOTE DEGUSTATIVE

Vino bianco frizzante a fermentazione naturale. Colore bianco con riflessi verdolini. Si abbina con antipasti, piatti a base di pesce e frutti di mare crudi.

 

MODALITA' DI DEGUSTAZIONE

Questo vino esprime al meglio le sue potenzialità aromatiche e gustative se servito attorno ai 7-9° C.

 

ZONA DI PRODUZIONE

Territorio della Valle D’Itria (Locorotondo, Cisternino e Fasano).

GRADAZIONE ALCOLICA

11,5% vol

PREZZO

11,00 euro

Territorio
Il territorio interessato dalla produzione dei vini presenta un paesaggio caratterizzato da residui boschi di querceti misti a vegetazione spontanea mediterranea. Nel pittorico quadro della natura si inseriscono i tipici, eleganti e lineari muretti a secco. La pietra infatti, in simbiosi con la vite, è parte integrante della Valle d’Itria: delimita e sostiene il terreno agrario che è stato lentamente terrazzato nel tempo e sul quale sono stati impiantati i vigneti di piccole dimensioni. Il Verdeca fornisce al vino il profumo e il sapore; il Bianco d’Alessano la stoffa e il corpo. Insieme costituiscono la formula per produrre lo splendido vino bianco doc.

 

Lillì bianco frizzante
Lillì bianco frizzante
Lillì bianco frizzante

SUOLO

Sulle colline di Fasano (BR), a ridosso della Valle d’Itria, crescono i nostri vitigni di VERDECA e BIANCO D’ALESSANO che danno vita ai nostri vini bianchi: DOC Locorotondo Superiore e bianco IGT frizzante. Sono terreni che per la loro ricchezza di potassio e la relativa povertà di sostanza organica costituiscono un privilegiato substrato per la coltivazione di varietà di uve per vini bianchi di pregio. L’altitudine delle aree coltivate a vite è di 400 metri sul livello del mare. La forma di allevamento utilizzato è l’Alberello.

ALTRI VINI

Lillì Locorotondo superiore

LILLI’

bianco fermo DOP

NOI AVI

vino primitivo di Manduria DOP

SANTOLI

vino rosato brio IGT

Privacy Policy